28 marzo 2024
TIM CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA IL COORDINAMENTO NAZIONALE RSU E LE O.S.
ore 10:00
con ordine del giorno:

• Misure di ottimizzazione e gestione del personale: strumenti
• Lavoro Agile


01:55
Accordo sottoscritto da GCIL - CISL - UGL

L'INFORMAZIONE RIPREDERà DALLA HOME PAGE


23:50
Il Dott. Fraioli per TIM, dopo le ulteriori richieste sindacali, puntualizza alcuni temi:
- Sul tema LAVORO AGILE confermiamo 3 settimane di L.A. per mondo Consumer e proroghiamo attuale modello di L.A. sino al 15 settembre 2024;
- Percentuale CdS scende al 13,8% pari a 36 gg /anno;
- Integrazione salariale aziendale sarà formata da: UT per complessivi 70% + 200 euro buono carburante + 1 buono ticket per ogni giorno di CdS (al momento il Fondo di Solidarietà di settore non è ancora capiente per poter intervenire dal punto di vista economico);
- Integrazione salariale aziendale sarà erogata a cadenza bimestrale;
- sui FRAGILI vi daremo risposta definitiva nella giornata di domani.
(Fistel-Cisl)


22:40
ore 22.35 riunione ancora in corso. ( in realta' in questo momento di nuovo sospesa).
La Telecom ha presentato una proposta di "solidarieta'" che ha visto cgil cisl ugl disponibili alla firma…🖊️✒️🖋️
snater, uil, cobas contrari…….
si fa molto molto lunga……
ma noi CI SIAMO
(Snater)


21:25
Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL e FISTEL-CISL, tra i vari punti, hanno sostanzialmente chiesto a TIM:
- L'omogeneizzazione e la riduzione complessiva della percentuale di CdS;
- L'integrazione salariale aziendale il più elevata possibile tra quanto previsto dal Fondo di Solidarietà di Settore (max 80%) ed eventuali strumenti da aggiungere definendoli attraverso una lettera a latere;
- La necessità di sottoscrivere un nuovo accordo sul PDR;
- La conferma del modello di Lavoro Agile in continuità con quanto messo in campo sino ad oggi mantenendo però, rispetto alla proposta aziendale, le 3 settimane migliorative per il Caring commerciale Territoriale;
- Il ritiro della decisione aziendale sul rientro in sede dei FRAGILI.
Specificando che l'eventuale validità di un eventuale accordo sarà subordinata ad una riserva da sciogliere dopo capillare consultazione assembleare con i lavoratori e dopo passaggio ministeriale.
(Fistel-Cisl)


20:50
Incontro ripreso. Intervengono ora le Segreterie Nazionali che, dopo l'approfondimento effettuato assieme alle proprie delegazioni sulla bozza di testo sul CdS, sottopongono a TIM tutte una serie di richieste di modifiche/migliorie/integrazioni sul tema.
(Fistel-Cisl)


20:40 Ripresa lavori
(Snater)


18:45
Dalle 15:45 seduta sospesa...
(Snater)


17:10
La bozza di accordo sul CdS che abbiamo sindacalmente analizzato in separata sede è, per quanto riguarda la parte normativa che disciplina lo strumento, in linea con quanto conosciuto e consolidato nei precedenti accordi.
Relativamente alle percentuali di CdS nulla è definito. E come già dichiarato in mattinata, quando torneremo in plenaria come FISTEL CISL chiederemo una omogeneizzazione ed una riduzione complessiva della percentuale di CdS.
Per quanto riguarda la parte integrativa aziendale nel testo in bozza compare per la prima volta il ragionamento del ricorso al Fondo di Solidarietà bilaterale di Settore con una proposta aziendale di integrazione salariale complessiva pari al 80%.
Anche qui chiederemo un aumento importante della quota.
Bisognerà trovare la quadra su CdS e poi su L.A.. manca ancora parecchia strada, tra poco si torna in plenaria.
(Fistel-Cisl)


16:15
Gli interventi Snater hanno precisato:
• *lo Snater é contrario alla solidarietà che penalizza i redditi già bassi dei lavoratori Telecom.*
-É incredibile!
...anziché discutere delle garanzie occupazionali alla vigilia della creazione di due nuove aziende sulle ceneri della vecchia Telecom si propongano nuovi sacrifici.
La nostra preoccupazione sulla tenuta futura dei livelli occupazionali é stata condivisa *-per ora-* anche da una organizzazione confederale.
• ⁠in questi 4 anni il lavoro agile ha fatto risparmiare milioni di euro all'azienda.
Snater rivendica l'accoglimento *di massima flessibilità di utilizzo del lavoro agile*
• rinnovare il telelavoro gestionale per i "fragili" .
Ore 15.45
...come se nulla fosse l''azienda ha fornito una prima bozza di accordo sulla solidarietà...Sic !
(Snater)


15:45
TIM ha inviato ora via mail alla delegazione sindacale una bozza di testo sulla CdS.
Ogni sigla con i propri componenti si ritira ora per consultare il documento ed iniziare un ragionamento.
L'incontro in plenaria riprenderà verso le ore 16:30 / 17:00 circa
(Fistel-Cisl)


15:30
La riunione riprende con il Dott. Fraioli di Relazioni Sindacali TIM che fornisce risposte / chiarimenti rispetto ad alcuni temi posti precedentemente dalla delegazione sindacale:
- Sui numeri: il saving di 100 milioni verrà "tradotto" su un eventuale accordo sul CdS in termini di risorse eccedenti.
- Il consueto Rapporto biennale sul personale verrà inviato alle RSU entro fine aprile prossimo.
- Isopensione (uscite novembre 2023): TIM conferma di aver chiuso le fidejussioni per art.4 ex Fornero e di aver mandato il flusso delle risorse uscenti all'INPS. Nei prossimi giorni sui portali dell'Ente probabilmente compariranno le lavorazioni delle pratiche, dopo di che per i pagamenti il tempo dipende da INPS (lo stesso ragionamento, in sostanza, vale anche per chi è uscito sempre a novembre 2023 in prepensionamento art41 legato al CdE).
- Tema FRAGILI: come sempre applichiamo quanto previsto dalle norme di legge. La protezione del 5/5gg in smart working era scattata con la pandemia ma quello stato (pandemia) oggi non c'è più. Comunque, detto questo, ci ragioneremo nel corso della giornata.
- Recupero Prestito CdE rispetto ad erogazione UT CdE: parliamo di migliaia di persone con un delta negativo rispetto alla questione, a cui abbiamo applicato la rateizzazione. Se ci sono casi particolari con importi notevoli li andiamo a vedere uno ad uno.
- IT: Commissione tecnica convocata per il 9 aprile, in quella sede approfondiremo anche il tema riorganizzativo derivante dagli ultimi ordini di servizio.
(Fistel-Cisl)


14:55

(Snater) 


14:30
Al momento la seduta è sospesa
(Snater)


14:10

(Snater)


13:40
Al momento la proposta aziendale
(Snater)


11:50
Inizio 10.40.
Azienda presenta slide con qualche limitata limatura sulle percentuali della solidarietà e il Lavoro Agile.
*Rimane confermato che l'azienda vuole l'abbassamento del costo del lavoro, attraverso la SOLIDARIETA' .*
Per quanto riguarda il lavoro agile in vigore attualmente, dalla proposta aziendale NON si registra alcun miglioramento.
In definitiva ci sarebbe solo l'aspetto della riduzione salariale!!
La riunione prosegue…
(Snater)


11:35
Dopo l'introduzione aziendale intervengono le Segreterie Nazionali.
Per FISTEL CISL Nazionale Giorgio Serao:
Non entriamo nel merito dei piani dichiarati rispetto al rinnovo delle cariche sociali, non siamo interessati alle logiche delle governance dove comunque gli azionisti fanno il loro mestiere che è quello di guadagnare il più possibile.
Alla FISTEL interessano i lavoratori ed il nostro lavoro è orientato alla loro tutela e salvaguardia.
In Tim abbiamo un problema di carattere economico legato al debito, ai ricavi al ribasso ed alla scarsa marginalità. E questo problema ricade sempre e da anni sulle persone.
Nel tempo abbiamo fatto accordi difficili che ci ha consentito di mettere in campo strumenti non traumatici.
Quindi, anche oggi, come FISTEL CISL, ragioniamo in modo pragmatico provando a trovare una soluzione al tavolo, proviamo a trovare elementi condivisibili per addivenire ad un accordo evitando di lasciare mano libera all'azienda per iniziative unilaterali di taglio.
Quindi, rispetto al problema evidente, entriamo nel merito delle questioni e proviamo a capire come alleggerire il costo del lavoro senza ricadute importanti sui lavoratori.
Come azienda, sul CDS, avete raccolto una nostra prima indicazione relativa ad una omogenizzazione delle percentuali di riduzione dell'orario di lavoro portando quasi tutta la forza lavoro del Gruppo al 15%, lasciando simbolicamente al 5% il personale interessato dai piani del PNRR.
Un passo importante ma Vi chiediamo di ridurre ulteriormente le giornate di CDS, soprattutto per chi avete posizionato al 15%.
Riguardo al LAVORO AGILE, considerando la situazione temporanea di TIM rispetto anche alle prossime evoluzioni societarie, la nostra idea in questa fase è di lasciare almeno invariato il Lavoro Agile così come messo in campo sino ad oggi.
Poi dobbiamo lavorare sulle garanzie occupazionali anche rispetto alla prossima separazione societaria ServCo e NetCo, in particolare sull'elemento più debole rappresentato da ServCo.
E su questo aspetto dobbiamo dire che in questo senso le parole dei Ministri nell'incontro al MIMIT del 26 marzo scorso, quindi del governo, sono state confortanti e di grande attenzione sulla questione.
Poi due ulteriori temi che sottoponiamo a TIM:
-1- Qual è il senso di chiedere il rientro in sede a 350 persone, soggetti FRAGILI in difficoltà, che hanno anche ottenuto la certificazione del medico competente aziendale?
Chiediamo di rivedere subito la decisione.
-2- Con il recupero del prestito CdE rispetto all'erogazione dell'UT CdE avete colpito pesantemente la busta paga di numerosi lavoratori, chiediamo una rateizzazione più lunga e meno invasiva.
(Fistel-Cisl)


11:00
Per TIM il Dott. Chiriotti, Responsabile Nazionale RU, apre la discussione ricordando il recente incontro svoltosi al MIMIT che in qualche modo ha dato garanzie di continuità lavorativa ai colleghi dei call center in outsourcer che lavorano per TIM e, successivamente, sintetizza la situazione del Gruppo rispetto al Piano Industriale presentato da Labriola, rispetto alla prossima assemblea degli azionisti programmata per il 23 aprile prossimo e relativamente a possibili piani alternativi distruttori presentati da altri soggetti attraverso gli organi di stampa.
Oggi, relativamente ai temi interni in discussione (CdS e L.A.), ci troviamo davanti ad un bivio, dove da un lato proveremo a chiudere sperando di trovare un accordo che soddisfi tutti e dall'altro, che non vorremmo percorrere, una strada fatta di azioni unilaterali.
Abbiamo quindi semplificato la proposta precedente per venire incontro alle richieste sindacali, per cui la nuova situazione che vi sottoponiamo è la seguente:
CDS:
- Scadenza rimodulata al 30 settembre 2025;
- 15%, pari a 39gg annui, per 23.300 persone circa + 5%, pari a 13gg annui, per 8500 persone circa (Tof, Progettisti e loro Coordinatori);
- 15% per tutte le Aziende del Gruppo (Sparkle, Noovle, Olivetti e TCC).
LAVORO AGILE:
- Modello settimanale invariato;
- Modello giornaliero: 4 giorni di presenza in sede per 2250 persone circa e 3 giorni di presenza in sede per 11550 persone circa;
- Venditori, circa 1250 persone, svincolati dalla presenza in ufficio.
(Fistel-Cisl)


10:30
La riunione viene aperta dal Responsabile del Personale Nazionale, Dott. Chiriotti Paolo, che riassume il percorso delle trattative precedenti.
Sono successe un po' di eventi, in particolare gli incontri presso il Ministero. Ognuno ha fatto la propria parte ed anche a livello Ministeriale sono arrivate delle positive notizie di garanzia.
Abbiamo anche avuto un assaggio di cosa potrebbe avvenire nella prossima assemblea degli azionisti, il piano da noi presentato oggi è un piano che guarda al futuro industriale e non solo ai mercati a differenza di piani industriali che hanno in mente altri decisamente più pesanti utili più agli azionisti che ai dipendenti ed al futuro industriale dell' azienda.
Oggi siamo ad un bivio, dobbiamo decidere assieme cosa fare.
L' azienda è serena e trasparente e vuole fare il meglio per i propri lavoratori.
(Fistel-Cisl)